Chiesa S. Maria della Neve
La Chiesa dedicata alla Madonna della Neve, patrona del borgo di Tiriolo, venne costruita probabilmente tra l’XI e il XII secolo. Danneggiata e ristrutturata più volte nel corso dei secoli, l’aspetto attuale dell’edificio è il risultato di un restauro effettuato nel XVIII secolo. Originariamente a navata unica di tipo basilicale, la chiesa è stata successivamente arricchita con navate laterali.
La facciata, recentemente intonacata, è in pietra arenaria e presenta un elegante portale in granito sormontato da un piccolo timpano decorativo in marmo verde di Gimigliano. Gli altri due ingressi principali sono affiancati da piccole finestre a mezza luna. All’interno, la chiesa è suddivisa in tre navate da archi che poggiano su pilastri con colonne e capitelli di ordine corinzio.
Il pavimento a mosaico è realizzato con ciottoli di pietra calcarea rosa e marmo verde. Sull’altare maggiore, al centro, è posta la statua in legno – pregevole lavoro di scuola napoletana – risalente al XVIII secolo e raffigurante Santa Maria della Neve, fulcro della devozione e della storia della chiesa. Appartenente alla scuola napoletana, è anche il Crocifisso ligneo risalente al XV secolo collocato in una delle due navate laterali.
La chiesa ospita alcune tra le funzioni più importanti: il venerdì santo, le Comunioni, il Corpus Domini, le Sante Cresime e la novena dedicata a Santa Maria della Neve.