La comunità tiriolese, ogni anno il 4 e 5 agosto dell’anno, si riunisce per celebrare la festività del miracolo del 5 agosto, legata alla storia religiosa di Roma. Il ricordo della miracolosa nevicata del 5 agosto 358 d.C., che coprì di neve il colle Esquilino, è al centro di questo importante appuntamento liturgico, che intreccia storia, fede e tradizione in un evento suggestivo e unico. Durante la festività, la parrocchia, in collaborazione con il Comitato Feste Patronali, organizza un programma ricco di eventi musicali e culturali. Il 5 agosto la statua della Madonna della Neve viene portata in processione lungo le vie del paese, offrendo un saluto ai cittadini e una benedizione alla comunità.
La festività della Madonna della Scala Coeli segna, per la comunità tiriolese, la conclusione dell’estate. Celebrata tra il 7 e l’8 settembre, è una delle ricorrenze più sentite dalla comunità. I festeggiamenti iniziano il 7 settembre con lo svolgimento di giochi popolari, mentre l’8 settembre si tiene la solenne processione con l’effigie della Madonna, seguita in serata da una suggestiva fiaccolata
“Bacchanalia 2200 anni dopo” non è solo un evento culturale, ma una vera e propria esperienza polisensoriale e multisemantica di narrazione, valorizzazione e promozione del genius loci di Tiriolo e dell’intero territorio dell’Istmo d’Italia.
“Bacchanalia 2200 anni dopo” è:
Per scoprire di più, puoi visititre il canali social per essere aggiornato sugli ultimi updates dell’evento.
Facebook Bacchanalia Official: https://www.facebook.com/BacchanaliaOfficial