Chiesa Spirito Santo
XVII secolo
Edificata nel corso del XVII secolo, successivamente divenne sede dell’Arciconfraternita del Rosario, originariamente ospitata nel convento dei domenicani.
Conserva la torre campanaria originaria che si eleva su tre livelli, l’ultimo dei quali caratterizzato dalla presenza di quattro archi a tutto sesto. La facciata principale, nella quale si apre il portale ad arco fiancheggiato da due ordini di lesene con capitello ionico, è il risultato di una ristrutturazione ad opera di artigiani miglierinesi avvenuta intorno al 1940.
Anticamente la facciata si presentava in muratura liscia con il portale aggettante che poggiava sulla scaletta a gradini semicircolari.
L’interno presenta una navata unica con arcone trionfale, sulla sinistra dell’entrata una cappella con altare dedicato a Santa Lucia.
Sul muro di fondo, che nasconde un ambiente absidato visibile dal retro della chiesa, è impostato l’altare in stucco dove in una nicchia ad arco è posta la statua manichino della Madonna del Rosario.
Di particolare interesse sono il pavimento in signino e cemento colorato, gli stalli lignei del Priorato, un organo a canne oggi depositato nella Chiesa Matrice.
In questa chiesa si svolgeva la gran parte delle funzioni religiose pasquali, da qui partiva la processione del Venerdì Santo.