Area Attrezzata Gianmartino

La collina di Gianmartino è da sempre punto di grande interesse per gli abitanti di Tiriolo.  La sua posizione strategica e centrale ne ha fatto nei secoli il fulcro delle attività dei popoli che hanno dimorato nell’area. Ai suoi piedi, in posizione protetta, sin dal IV-III  sec a.C., i Bretti hanno costruito numerosi edifici, alcuni dei quali riportati alla luce durante la campagna di scavi del 2015. Nel XVII secolo i Principi Cigala costruiscono il loro palazzo ai piedi del colle, circondando quest’ultimo con un muraglione perimetrale ancora parzialmente visibile.

Durante il secondo conflitto mondiale vengono costruite due postazioni di contraerea sulla parte sommitale del monte delle quali rimangono visibili alcuni resti.

Nel 2017 un  intervento di riqualificazione l’ha portata allo stato attuale: un parco urbano con forte caratterizzazione naturalistica dove l’elemento predominante è il verde, un ambiente naturale, riservato e protetto, luogo di incontro tra tutte le generazioni.

Sono presenti aree di gioco per bambini, punti di sosta ombreggiati per anziani, fontanelle e punti fuoco per barbecue, sedute immerse nel verde per i turisti e per chi ama contemplare la natura.

L’area è dotata inoltre di servizi igienici pubblici idonei all’utilizzo da parte di disabili e di un’area di sosta per camper completamente attrezzata.

VAI AL SITO