Chiesa Santa Maria delle Grazie

XVI secolo

Edificata nel corso del XVI secolo, la chiesa era parte integrante del complesso conventuale dei Padri Domenicani.
L’impianto architettonico si presenta a navata unica con una serie di cappelle con altari poste ai lati.
Nel punto centrale, subito davanti all’abside, troneggia l’altare maggiore, decorato da preziosi interni a stucco ad imitazione delle preziose decorazioni in marmo tipico del Barocco napoletano.
Le cappelle laterali sono divise da paraste, sormontate da capitelli in stucco di stile ionico corinzio, che sorreggono gli archi trionfali. Gli altari delle cappelle di tono minore imitano l’altare maggiore, che si impone nel punto centrale della chiesa.
La facciata principale, sormontata da un timpano triangolare, è arricchita da complessi stucchi decorativi, opera dei maestri stuccatori Miglierinesi di fine ottocento.
Sulla facciata principale, il portale di accesso alla chiesa è decorato da un’importante cornice in stile neoclassico.
La parte inferiore della facciata è decorata da paraste con capitelli che sorreggono un’articolata trabeazione di fasce e listelli sulla quale poggia il tramezzo nel quale, in una delicata cornice floreale di forma circolare, è incastonato l’orologio.
Ai lati di quest’ultimo, due statue in stucco raffiguranti la Carità e la Temperanza.
La chiesa conserva, tra gli arredi sacri, diverse statue in legno e cartapesta tra cui la delicata statua lignea di Maria Santissima delle Grazie e quella in cartapesta della Madonna del Carmelo

VAI AL SITO