Giardino Botanico
Il Giardino Botanico di Tiriolo è stato realizzato nel 2015 ed occupa una superficie di circa 2000 mq. Si trova a ridosso della piazza principale del paese, nell’area occupata anticamente dagli orti coltivati dai monaci benedettini del vicino convento di Santa Maria delle Grazie. I suoi percorsi seguono la naturale conformazione del terreno adagiandosi sui terrazzamenti realizzati nel passato affacciati sul golfo di Squillace.
Trovandosi in una posizione centrale del territorio è diventato ben presto un punto di ritrovo e ristoro importante per residenti e turisti.
Solcato da vialetti e percorsi didattici arricchiti di tabelle illustrative, contiene alcune specie tipiche della macchia mediterranea autoctona.
Nelle aree pianeggianti sono state ricavate piccole piazzole attrezzate con aree gioco per bambini, panchine e fontane. Alla base è stato installato un piccolo campo di calcio a 3.
Oltre ad esemplari della flora locale vi sono collocate alcune caratteristiche formazioni geologiche con sembianze umane provenienti da Rocca Falluca e una macina in pietra recuperata da un antico frantoio dismesso in località Soluri. In un’area di sosta ombreggiata è stato realizzato un murale raffigurante il viaggio di Ulisse verso la terra dei Feaci.