Giardino Botanico
Il Giardino Botanico di Tiriolo occupa una superficie di circa XXX mq. Si trova a ridosso della piazza Principale del paese, nell’area occupata anticamente dagli orti coltivati dai monaci benedettini del vicino convento di Santa maria delle Grazie. La naturale conformazione del terreno fa si che i suoi percorsi seguino gli antichi terrazzamenti realizzati in antichità.
Trovandosi in una posizione centrale del territorio comunale è diventata ben presto una piccola oasi ed un punto di ritrovo importante per abitanti e turisti.
La realizzazione del Giardino si è basata principalmente sul rispetto delle caratteristiche morfologiche e vegetazionali del luogo che hanno svolto un ruolo importante di qualificazione eco-ambientale, offrendo anche un valore didattico di straordinaria importanza. All’interno del Giardino si distinguono i percorsi pedonali, gli spazi destinati a verde con aree tematiche – il Giardino di Pietra, il Giardino di Alcinoo, il Giardino dei Semplici – e le aree gioco per bambini e ragazzi. Questa differenziazione delle varie zone crea comunque un sistema dal carattere unitario nel quale convivono e si mantengono in sinergia le peculiarità ambientali del sito.